La camera di prova brevettata permette di simulare in maniera controllata singole porzioni dell'esplosione reale. In altre parole, nel nostro campo prove viene innescata un'esplosione di prova che riproduce gli effetti locali dell'esplosione reale; ciò consente di valutare le sollecitazioni prodotte dall'esplosione reale su singoli oggetti o su gruppi di oggetti, scelti dall'analista di rischio tra quelli più significativi nello specifico contesto esaminato.
Può essere utilizzata sia per verificare come si comportino componenti, attrezzature, parti di impianti ed altro a fronte delle sollecitazioni prodotte da un'esplosione, sia per testare il comportamento in meso scala delle sostanze.
Gli oggetti da testare vengono montati sul fronte della camera ed all'interno della camera si produce una esplosione, con le caratteristiche desiderate.La camera, infatti, è realizzata in modo da poter modificare le aperture delle pareti e la posizione dell'innesco; ciò permette di ottenere esplosioni con
sovrapressioni di picco e durate variabili.
Nella configurazione attuale ha dimensioni di 2 m di larghezza per 2 m di altezza per 2,5 m di lunghezza e può raggiungere sovrapressioni di 6 bar. Ma le caratteristiche sono configurabili a richiesta.
La strumentazione è studiata ad hoc per il singolo cliente ed è in continua evoluzione.
Forte customizzazione dei test supportata da una consulenza di ATECOS srl.